APPROCCIO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
In questo approccio il focus del lavoro terapeutico è rivolto ai significati attribuiti dall’individuo ai propri sintomi all’interno della storia personale ed è finalizzato al raggiungimento di una maggiore integrazione fra emozioni, pensieri, sensazioni corporee e il comportamento che ne consegue, ritenuti alla base della sofferenza e del funzionamento della persona.
La cura in quest'ottica si fonda sulla relazione terapeutica, incentrata sulla cooperazione tra lo Psicologo Psicoterapeuta e la persona che chiede il suo aiuto, che insieme stabiliscono uno o più obiettivi di lavoro comune.
Il ruolo dello Psicoterapeuta può essere paragonato a quello di una “guida”, che in quanto esperta del funzionamento della mente umana, conduce il paziente – unico vero esperto di sé – a far luce sulle proprie “zone d’ombra”, andando alla ricerca di strategie più funzionali e adattive per affrontare i propri problemi o disagi.
La terapia Cognitivo-Comportamentale è scientificamente validata nella sua efficacia e rappresenta ad oggi uno degli approcci psicoterapici maggiormente conosciuti e diffusi su scala globale.
"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi." (Ernest Hemingway)