MINDFULNESS

La Mindfulness o "pratica della consapevolezza" consiste nell'imparare a prestare attenzione in modo consapevole all’esperienza del momento presente, dunque al modo in cui ci sentiamo, a ciò che ci passa per la mente e a come percepiamo ciò che ci circonda: il tutto ci rende consapevoli di quali siano le modalità mentali che contrariamente ci bloccano, intrappolandoci nello stress cronico.

Nell’ottica di un’integrazione mente-corpo, l’utilizzo delle pratiche di Mindfulness conduce ad una maggiore padronanza di sé nella vita quotidiana e aiuta a sviluppare accettazione, consapevolezza e attenzione, cambiando il modo di rapportarsi alle proprie esperienze.

Essa rappresenta dunque un approccio molto efficace che il terapeuta può utilizzare nella gestione di ansia e stress. È stato ampiamente dimostrato che una pratica costante di queste tecniche è in grado di modificare le strutture cerebrali.

La Mindfulness non presenta controindicazioni ed è adatta a tutti; ha effetti benefici sul sistema endocrino, immunitario e neurovegetativo, aumentando la sensazione soggettiva di benessere e la capacità di gestire emozioni e sensazioni disturbanti.

mindfulness