Messaggio
  • Cache pulita (300.32KB)

TRATTAMENTO EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è il trattamento psicoterapeutico evidence-based per la terapia del Disturbo da Stress Post-Traumatico (DPTS) e per la rielaborazione delle esperienze traumatiche; il metodo è basato su una stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali attraverso i movimenti oculari e/o altri tipi di stimolazione.

I punti di forza di questa tecnica sono la rapidità di intervento, l’efficacia, la possibilità di applicazione a qualunque età e l’assenza di controindicazioni.

Lo Psicologo Psicoterapeuta (qualora abbia svolto un training specifico certificato) può valutare insieme al paziente la possibilità di intraprendere un percorso con l’ausilio dell’EMDR per il trattamento di traumi singoli o DPTS.

Tramite questa tecnica, i ricordi traumatici vengono reintegrati nella memoria e i sintomi più disturbanti ad essi correlati si estinguono progressivamente; il soggetto rafforza gli aspetti della sua autostima, è più centrato sul qui ed ora, sviluppando maggiore fiducia nelle proprie capacità e nel proprio valore. Gli eventi traumatici perdono dunque l’iniziale impatto emotivo e vengono trasformati in una risorsa positiva.

trattamento-emdr